VILLADIES SECONDE E SETTIME U16 DEL CT DI UDINE
11-03-2025 14:27 - News Generiche






Domenica si è disputata la fase finale territoriale Under 16.
Alle 14.00 sono scese in campo a Reana del Rojale le Villadies Young contro Rizzi Udine per il piazzamento 7°/8° posto. La partita è stata giocata al massimo dalle due formazioni che non si sono proprio risparmiate. Perso il primo parziale 25-17, le nostre ragazze sono entrate in partita e hanno pareggiato i conti (16-25) per poi portarsi avanti 1-2 dopo un terzo set equilibratissimo vinto di misura (23-25). Ritorno delle udinesi (25-17) e verdetto rimandato al tie-break in cui le giovani della Vivil sono riuscite a conquistare un prezioso 7° posto alla loro prima stagione nella categoria (10-15).
I tecnici Moretti e Zuliani si sono dovuti spostare subito a Cavalicco (Tavagnacco) per la finalissima che ha visto opposte le Villadies Senior alla squadra locale del Rojalkennedy in un palazzetto gremito in ogni ordine di posto, tifoseria delle grandi occasioni per entrambe le squadre.
La partita è cominciata con quattro errori in battuta consecutivi, indice, come previsto, di un certo nervosismo e sicuramente di tanta emozione da parte di entrambe le formazioni. Nel prosieguo del set la squadra di casa si è dimostrata in generale più lucida e meno fallosa, le Villadies non sono riuscite invece ad entrare in partita ed hanno registrato poca precisione in ricezione ed il mancato apporto della battuta, sicuramente uno dei punti di forza della squadra durante la stagione. Nonostante i troppi errori un po' in tutti i settori, il set si è concluso sì a favore delle padrone di casa ma col punteggio di 25-23 che faceva ben sperare per i set successivi.
Nel secondo set il Rojalkennedy si è compattato ed ha espresso un gioco di buon livello soprattutto in battuta e negli attacchi di zona 4 che hanno messo particolarmente in difficoltà le avversarie. Le Villadies sono riuscite a reagire solo in parte senza mai dimostrare il loro vero valore se non per brevi tratti. Non è bastato per evitare la perdita del secondo set per 25-19.
Al rientro in campo è continuato il trend del secondo: le ospiti sono riuscite a recuperare in parte uno svantaggio importante ma, alla fine, ha prevalso il gioco organizzato della squadra di casa che ha chiuso il set 25-19 e il match.
Partono i festeggiamenti in casa Rojalkennedy per il primo posto mentre la delusione pervade le nostre, consapevoli di una prestazione sotto le proprie potenzialità. L'emotività si conferma l'ago della bilancia nelle finali dei campionati giovanili dove non sempre le qualità tecniche e atletiche bastano.
La Villadies Senior dovrà far tesoro di questa esperienza per la fase regionale. Infatti l'avventura continua comunque e si attende il calendario dei due gironi composti dalle prime quattro dei 3 comitati territoriali. Le nostre sono state inserite nel girone A insieme a Cfv-Cda, Porcia, Fincantieri, Azzurra e Sangiorgina.
COMPLIMENTI LO STESSO A TUTTE LE VILLADIES!!!