Albo d'oro Vivil - Coppa Regione Maschile (1995, 1998, 2001, 2003, 2020); Campionato Reg. Maschile assoluto (2003, 2013); Campionato Regionale Maschile Regular Season (2012); Campionato Regionale Femminile Assoluto (2015); Campionato Regionale Femminile Regular Season (2003, 2011); Coppa Regione Femminile (2011, 2015); Coppa Triveneto Femminile (2011); Campionato Regionale Under 14 Maschile (2011, 2012); Campionato Regionale Under 13 maschile (2010); Campionato prov.le Under 18 femminile (2015, 2025); Campionato prov.le Under 16 femminile (2015, 2019, 2023); Campionato prov.le Under 14 femminile (2019, 2022, 2023, 2024); Trofeo Volley S3 3vs3 Misto II Livello (2024)

09 Marzo 2025
news
percorso: Home > news > News Generiche

IL TITOLO TERRITORIALE UNDER 18 È DELLE VILLADIES

03-03-2025 18:27 - News Generiche
Villadies campionesse territoriali Udine Under 18
Under 18 femminile Udine
Finale 1°/2° posto
Libertas Martignacco-VILLADIES 1 - 3
(23/25 - 25/17 - 22/25 - 21/25)

Libertas Martignacco: Candusso, Gonano, Genovese (K), Camponi, Franceschinis, Drius, Orsi, Morocutti, Fabris, Prendi, Sant, Frasca (L1), Venier (L2). Allenatori: De Carlo M. 1°, Pegorin A. 2°. Dirigente: Tamburro G.A.
VILLADIES: Molin, Olivo (K), Deana, Pinatti, Ulian, Grego, Aizza, Todaro, Buffolini, Boso, Toch, Glavina, Tortolo (L1), Alessio (L2). Allenatori: Sandri Fabio 1°, Solidoro Ivano 2°. Dirigente: Cotic Alessia.

Arbitri: Laratta Giulia (Udine) e Biscontin Francesca (Rivignano Teor)
Segnapunti: Gaudioso Dario
Durata set: 25’, 24’, 29’, 27’

Le finali sono così: cariche di tensione fuori e dentro al campo, calde, adrenaliniche, imprevedibili. Immaginarsi se si comincia mezz’ora dopo per il protrarsi della finalina…
L’unica certezza nella pallavolo è che ci può essere solo una squadra vincitrice.
Stavolta ce l’hanno fatta le Villadies che si sono così aggiudicate il titolo territoriale Under 18 battendo in 4 set la Libertas Martignacco dopo una gara estenuante durata quasi 2 ore.
Coach Sandri parte con il sestetto più collaudato: Buffolini al palleggio e Pinatti opposta, Ulian e Aizza al centro, Olivo e Grego bande ricevitrici, Tortolo libero. A disposizione una panchina straordinariamente lunga grazie al supporto dell’Under 16, in parte anche in tribuna.
Per le avversarie scendono in campo: Prendi in cabina di regia in diagonale con Candusso, Fabris e Drius centrali, Franceschinis e Orsi in zona 4, Venier libero.
L’inizio del match è incentrato sul togliersi di dosso il fardello della tensione che si può tagliare col coltello da entrambe le parti. I tanti errori al servizio, gli ace subiti e qualche incomprensione in seconda linea non mentono. Il punteggio resta equilibrato con la Libertas più spesso a condurre ma solo di 1-2 punti. Sul 12-12 c’è la prima azione interminabile purtroppo chiusa da un nostro errore in attacco. In debito d’ossigeno, le Villadies perdono lucidità nelle due azioni successive (15-12). La panchina ferma il gioco e si riparte con le idee più chiare: le esterne Pinatti, Grego e Olivo vanno a segno. Entra Toch per Aizza a dare il proprio contributo in battuta e supporto dietro. Si impatta sul 19 con un caparbio contrasto vinto da Buffolini. Nel finale viene fuori la determinazione delle nostre ragazze che mettono pressione a muro in primis con Aizza che chioda Orsi, poco dopo sostituita da Camponi. Due errori al servizio facilitano le cose a Olivo e compagne che prevalgono di misura con un mani-out di Grego (23-25).
Sulla scia dell’entusiasmo, le ragazze di Villa Vicentina partono bene per poi perdere il filo e subire un pesante 10-2. Sul 13-9 coach Sandri si prende un giallo per proteste in disaccordo con un fallo di portata fischiato di sana pianta a Buffolini, dopo un set e mezzo in cui la valutazione era stata completamente diversa. Sarà un trend che viene mantenuto per tutto l’arco della gara forse per l’influenza di qualcuno sugli spalti che continua a chiedere l’intervento del primo arbitro su ogni secondo tocco della nostra regista. Sorvolando su un comportamento poco consono ad una partita di volley, per lo più giovanile, si continua a giocare cercando di lasciare da parte quanto è al di fuori del campo, anche se è veramente complicato. La Libertas mantiene qualche punto di vantaggio (14-11 e 19-15) perché il recupero Villadies viene compromesso dalla discontinuità in battuta che Toch prova a tamponare entrando di nuovo per Aizza. Ogni tentativo di rientro si spegne sul 19-17 allorché le avversarie allungano inesorabilmente nonostante si provi pure il doppio cambio con l’asse Boso-Todaro per Pinatti-Buffolini. Finisce 25-17 con la veloce di Drius.
Olivo e compagne tornano sul terreno di gioco più convinte ed aumentano la precisione sugli obbiettivi sensibili in battuta. Ne paga le conseguenze Orsi sostituita da Camponi sul 3-7. Prima Aizza, poi nell’ordine Pinatti, Grego e Ulian mettono a ferro e fuoco la neoentrata e Franceschinis e si vola sul 7-16. Le nostre ci hanno purtroppo abituati a non dare nulla per scontato e a non esultare mai prima del tempo. Infatti, dopo aver rifiatato per alcuni scambi, le due bande di Martignacco si riprendono e fanno risalire la loro squadra. Dall’altra parte della rete invece crescono gli errori in attacco e in battuta. Il vantaggio si riduce drasticamente a +2 (20-22) e sono provvidenziali la diagonale di Olivo e l’ace messo a segno da Deana, inserita proprio augurandosi questo. Due set-ball annullati di suspence prima dell’alzata ad una mano di Buffolini che lascia Aizza senza muro in veloce. Vita facile per la centrale che non si lascia sfuggire l’occasione di confezionare il 22-25 che porta avanti 1-2 la Vivil nel computo dei set.
La crescita della Libertas continua mentre le Villadies sono un po’ annebbiate. Sul 10-8 coach Sandri utilizza il primo time-out per richiamare all’ordine il gruppo. La posta in palio è pesante e ne risente il gioco in generale. La stanchezza inizia a farsi sentire e la maggiore grinta tra le fila della Vivil nelle fasi centrali direzionano favorevolmente il match. Sul 20-24 arriva però un errore al servizio e la festa è rimandata al fallo di invasione aerea comminato nell’azione successiva (21-25).
Le Villadies si radunano a centro campo felici e stremate… sono campioni territoriali Under 18!!!
Il titolo mancava da ormai 10 anni e rende estremamente orgogliosa la società.
Sorrisi, pianti liberatori, abbracci, salti e cori vengono condivisi tra atlete, staff e i tanti tifosi che hanno sportivamente dato il loro supporto e a cui vanno i ringraziamenti della Vivil.
Si è visto in gara che è un traguardo voluto fortemente dal gruppo, che premia l’impegno nonostante sia stata sin dall’inizio una stagione molto travagliata e difficile. Un plauso particolare va a coach Sandri che ha saputo gestire la rosa a disposizione e ha azzeccato le mosse giuste nella finale, anche con il supporto del suo secondo Solidoro. Non dimentichiamo le dirigenti Comar e Cotic che seguono gli aspetti organizzativi e logistici.
Le premiazioni si sono svolte a fine gara alla presenza del neo presidente del Comitato territoriale di Udine, Maurizio Ginexsi, del rieletto presidente della Fipav regionale, Alessandro Michelli, oltre al presidente della società ospitante e ai sindaci di Gonars e Santa Maria la Longa.
Alzata la targa del primo posto e indossate le medaglie, spazio alle foto con l’Assessore allo Sport del Comune di Fiumicello Villa Vicentina, Enrico Marega, che ha seguito la finale.
Per chiudere un sentito grazie va al main sponsor, Farmaderbe, che ha confermato il suo storico legame con la Vivil e a Safe Marine Srl che ha voluto fortemente fornire alle ragazze una nuova divisa proprio per queste fasi finali.
Ora si attende il calendario definitivo dei due gironi della fase regionale a cui hanno avuto accesso le prime 4 classificate di ogni Comitato territoriale. Le Villadies sono state inserite nel girone B insieme a System Volley Fvg e Centro Coselli, rispettivamente prima e quarta del CT di Trieste/Gorizia, Arboricolturanordest Spilimbergo e Bielectra Cordenons, seconda e terza del CT di Pordenone, Club Aurora Volley Udine, quarta del CT di Udine. Si comincia già questa settimana.

COMPLIMENTI ALLE VILLADIES E ALLO STAFF!!!

Qui sotto trovate il link alla fotogallery della finale.

Classifica finale
1° VILLADIES
2° Libertas Martignacco
3° Libertas Gonars
4° Club Aurora Volley Udine
5° Ftv Rizzi Blu
6° Natisonia-Il Pozzo
7° Volley Talmassons
8° Asfjr 1971
visibility
generic image refresh

Nickname


eventi
keyboard_arrow_left
Marzo 2025
keyboard_arrow_right
calendar_view_month calendar_view_week calendar_view_day
Marzo 2025
L M M G V S D
24
25
26
27
28
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
1
2
3
4
5
6
gli sponsor
[Farmaderbe]
[]
[Logo Cassa Rurale FVG]
[]
[]
[CrediFriuli]
[Termoidraulica Trevisan]
[Fidolciumi]
[Logo Bar Da Vittoria]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Ultimo aggiornamento
15:44 09/03/2025

invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Protezione dei Dati Personali . Direttiva UE - 679/2016
Trattamento dei dati personali. Direttiva privacy e Regolamento per la protezione (GDPR) come da normativa UE 679/2016.
Ai sensi dell´art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003 e del Regolamento UE n. 679/2016, in relazione alle informazioni di cui si entrerà in possesso, ai fini della tutela delle persone e altri soggetti in materia di trattamento di dati personali, si informa quanto segue:

PREMESSA
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito web www.pallavolovivil.it acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell´uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, l´orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all´ambiente informatico dell´utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull´uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento.
- Dati forniti volontariamente dall´utente
tramite modulo web
L´invio facoltativo, esplicito e volontario di dati personali con le modalità presenti su questo sito comporta la successiva acquisizione delle informazioni necessarie per soddisfare le richieste.

Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

1. Finalità del Trattamento - I dati forniti verranno utilizzati per i seguenti scopi:
a - inviare informazioni sulle attività che coinvolgono l’A.S.D. Pallavolo Vivil tramite spedizione di messaggi di posta elettronica (email)
b - permettere di raggiungere via telefono la persona che richiede un contatto
c - permettere agli utenti registrati di inserire commenti nelle pagine abilitate

2. Modalità del Trattamento - In relazione alle finalità descritte, il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalità evidenziate al punto 1 e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi. I dati personali personali raccolti con l´autorizzazione dell´utente contemplano l’inserimento degli stessi all’interno di un database accessibile al solo titolare dei dati.

3. Conferimento dei dati - Il conferimento dei dati per le finalità di cui al punto 1 è facoltativo ma comunque necessario ai fini dell´iscrizione o della richiesta di contatto. L’eventuale rifiuto dell’autorizzazione al trattamento dei dati oppure l´assenza anche di uno solo fra i parametri indicati come obbligatori comporta il mancato completamento della procedura di registrazione e l’esclusione dalla gestione di quanto indicato al punto 1. I dati di base sono evidenziati in grassetto negli appositi moduli presenti online e sono obbligatori unitamente all´autorizzazione al trattamento dei dati.

4. Comunicazione e diffusione dei dati - I dati forniti non saranno soggetti a esplicita comunicazione a soggetti terzi. I dati personali forniti potranno essere conosciuti esclusivamente dal personale di ASD Pallavolo Vivil incaricato del trattamento.

5. Titolare del Trattamento: Il Titolare del trattamento e il responsabile del trattamento dei dati personali di cui alla presente Informativa è ASD Pallavolo Vivil – info@pallavolovivil.it - con sede nel Comune di Fiumicello Villa Vicentina, via Duca d´Aosta s/n Villa Vicentina.

6. Diritti degli interessati: Si informa inoltre che è diritto dell’interessato quella di richiedere in qualsiasi momento la conferma dell’esistenza di dati personali, di conoscerne il contenuto, l’origine e le modalità di trattamento, di chiederne l’aggiornamento, la rettifica, la cancellazione o la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge. La richiesta di cancellazione dei dati comporterà la cancellazione dal database gestito all´interno del sito per le finalità indicate al punto 1.

torna indietro leggi Protezione dei Dati Personali . Direttiva UE - 679/2016
 obbligatorio
generic image refresh

cookie